Indice articoli

Montaggio e installazione

Dopo aver esaminato attentamente il nuovo Deepcool Maelstrom 240 della serie Gamer Storm ci apprestiamo a montarlo nel nostro case Phanteks Enthoo Primo per sottoporlo ai nostri consueti test per valutarne le performance.
Andremo a montare il radiatore da 240 sul top del case, posizionando le ventole DeepCool GF 120 in push e utilizzando la viteria fornita in bundle. A questo punto prenderemo il libretto di istruzioni e effettueremo l’installazione del corpo waterblock-pompa su una scheda madre Asus Maximus VI Hero con socket LGA 1150.

Per prima cosa andremo a montare il backplate inserendo le viti delle staffe nel foro relativo al socket LGA 1150 e poi a inserirlo sul retro della nostra scheda madre.

 

deepcool maelstrom_240_mounting_01  deepcool maelstrom_240_mounting_02

 

Utilizziamo il foro più interno della staffa per il socket LGA 1155-1150 e montiamo il backplate in modo che la scritta “AMD” sia capovolta e rivolta verso di noi.

A questo punto andiamo a montare le due staffe sul waterblock. L’operazione è molto semplice e veloce, basterà posizionare la staffa e avvitare le 4 viti in corrispondenza dei fori

 

deepcool maelstrom_240_mounting_03

 

Non ci resta che stendere un sottile velo di pasta termica sull’IHS e posizionare il waterblock sul processore facendo passare le viti attraverso i fori della staffa. Ricordiamo che, come riportato sul manuale, per quanto riguarda l’orientamento del waterblock si può posizionare con i raccordi posizionati verso l’alto o verso il basso, ma non rivolti lateralmente.

 

deepcool maelstrom_240_mounting_04

 

Per serrare il tutto utilizzeremo le viti con la molla e le avviteremo fino a fine corsa.

 

IMG 20150602_125606

 

Ora che il DeepCool Maelstrom 240 è montato, possiamo procedere come di consueto ai nostri test prestazionali.