Ciao Mondo 3!

DeepCool Gamer Storm Maelstrom 240 - Ventole DeepCool GF120

Indice articoli

deepcool maelstrom 240 01Ciao a tutti amici di XtremeHardware.com e ben ritrovati ad una recensione sul mondo del raffreddamento a liquido! Oggi parleremo ancora di sistemi di raffreddamento All In One, avendo la possibilità di recensire il nuovo Maelstrom 240, appartenente alla serie GamerStorm del brand cinese DeepCool, dedicata ovviamente ai gamer e agli appassionati di overclock. Il DeepCool Maelstrom non è il primo kit AIO della casa cinese, che già l’anno scorso aveva lanciato sul mercato il suo Captain, disponibile inversione 120 240 e 360 che aveva riscosso un buon successo nelle varie recensioni, ma che tuttavia non aveva trovato una grossa diffusione tra il pubblico.

 

Pubblicità



Ventole DeepCool GF120

In bundle con il Maelstrom 240, DeepCool ha inserito due ventole proprietarie, le GF120. Sono presenti sul sito ufficiale e acquistabili a parte ma in colorazione interamente nera, mentre per il Maelstrom sono state utilizzate pale di colore rosse, così come degli inserti nel frame, ottenendo un’estetica davvero accattivante.

 

deepcool maelstrom_240_fan_01  deepcool maelstrom_240_fan_02

 

Le ventole hanno un frame nero con inserti rossi in plastica e un design a 9 pale di colore rosso caratterizzate da alcuni dettagli che consentono di aumentare le prestazioni senza incidere troppo sulla rumorosità.

 

deepcool maelstrom_240_fan_03

 

Una volta montate sul radiatore, possiamo notare come facciano davvero una bella figura andando a dare un po’ di colore e di personalità al Maelstorm 240!

Analizzando le caratteristiche tecniche, possiamo dire che sono ventole molto interessanti e sicuramente bilanciate seppur votate a prestazioni medio alte.

 

specifiche

 

Il regime di rotazione minimo è di soli 500 RPM (con una rumorosità dichiarata di circa 18 dBA) e le GF120 a 12V fanno circa 1800 RPM con 32,5 dBA prodotti, ove riescono a generare un flusso d’aria di circa 80 CFM. La prestazioni dichiarate sulla carta ci mettono di fronte ad una ventola bilanciata, capace di coniugare prestazioni e silenziosità.

 

deepcool maelstrom_240_fan_04


Le ventole sono PWM e presentano il connettore molex a 4 pin, lo sleeve è di buona qualità. Possono essere facilmente regolate (collegandole magari con il fan hub fornito in bundle al connettore cpu_fan della scheda madre) anche tramite il BIOS o il software integrato della scheda madre, trovando il giusto compromesso tra rumorosità e prestazioni.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads