Ciao Mondo 3!

DeepCool Gamer Storm Maelstrom 240 - Uno Sguardo da Vicino

Indice articoli

deepcool maelstrom 240 01Ciao a tutti amici di XtremeHardware.com e ben ritrovati ad una recensione sul mondo del raffreddamento a liquido! Oggi parleremo ancora di sistemi di raffreddamento All In One, avendo la possibilità di recensire il nuovo Maelstrom 240, appartenente alla serie GamerStorm del brand cinese DeepCool, dedicata ovviamente ai gamer e agli appassionati di overclock. Il DeepCool Maelstrom non è il primo kit AIO della casa cinese, che già l’anno scorso aveva lanciato sul mercato il suo Captain, disponibile inversione 120 240 e 360 che aveva riscosso un buon successo nelle varie recensioni, ma che tuttavia non aveva trovato una grossa diffusione tra il pubblico.

 

Pubblicità



Uno Sguardo da Vicino

 

 

deepcool maelstrom_240_01  deepcool maelstrom_240_02

Il DeepCool Maelstrom 240 è un kit All in One classico, formato da radiatore biventola e corpo waterblock-pompa uniti da tubi e raccordi in plastica. L’impatto estetico è tutto buono anche se risulta inferiore ad altri AIO che utilizzano materiali più nobili per il waterblock; tuttavia non vi sono imperfezioni e le finiture risultano di buon livello.

Andiamo ora ad osservare da vicino i singoli componenti del kit partendo dal radiatore da 240.

 

deepcool maelstrom_240_03  deepcool maelstrom_240_04  deepcool maelstrom_240_05

 

Il radiatore è un biventola da 240mm e misura 274mm di lunghezza, 120mm di altezza ed è spesso soli 27mm rientrando quindi a pieno titolo nella categoria “slim” dei radiatori e sicuramente installabile nella stragrande maggioranza dei case in commercio, anche quelli meno spaziosi. Il radiatore del Deepcool Maelstrom 240 è in alluminio ed è verniciato di nero in maniera abbastanza curata. La densità lamellare è molto alta (così come per la maggior parte dei radiatori slim) e quindi prediligono ventole capaci di generare una pressione statica molto elevata.

 

deepcool maelstrom_240_05a

 

Su un lato del radiatore sono innestati all’ingresso e uscita delle camere i due raccordi di IN e OUT del liquido di raffreddamento. La soluzione appare non molto bella esteticamente ma sembra funzionale e resistente.

 

deepcool maelstrom_240_06

 

I tubi sono in plastica e, seppur appaiano abbastanza rigidi come consistenza, sono abbastanza “snodabili” e permettono sicuramente di trovare la miglior collocazione al nostro DeepCool Maelstrom 240 senza dover temere “strozzature” grazie alla spirale incorporata intorno al tubo.


Andiamo ora da analizzare il corpo waterblock-pompa che a prima vista risulta decisamente compatto ma anche piuttosto anonimo.

 

deepcool maelstrom_240_07

 

Il waterblock è realizzato interamente in plastica dura e non presenta particolari finiture estetiche eccezion fatta per il logo DeepCool posto al centro dello stesso. Come detto, risulta molto compatto e i raccordi utilizzati sono a 90 gradi e sono ruotabili, e questo aiuterà sicuramente a trovare l’installazione e l’orientamento migliore durante il montaggio.

 

deepcool maelstrom_240_08  deepcool maelstrom_240_09  deepcool maelstrom_240_10

 

Su un lato è presente un adesivo con segnala la decadenza della garanzia se l’adesivo verrà tolto; in pratica non sarà possibile smontare il waterblock.

 

deepcool maelstrom_240_11

 

La base del waterblock è in rame e come è visibile il corpo è assemblato tramite 10 viti esagonali (ricordiamo tuttavia la decadenza della garanzia nel caso si andasse ad aprire il corpo waterblock-pompa). L’alimentazione avverrà tramite un cavo molex 3-pin che tuttavia non è proprio il massimo dell’estetica sia per via del colore grigio scuro e anche per la non proprio “invisibile” etichetta che presenta un codice a barre. Anche qui troviamo un avviso che di perdita della garanzia nel caso in cui venga rimossa. Sinceramente questo ci appare piuttosto inspiegabile e non capiamo come possa un’azienda sforzarsi di trovare un design accattivante per i propri prodotti e poi rovinare tutto con adesivi e etichette molto vistose e che risultano il classico “pugno nell’occhio”, anche perché sul sito ufficiale di questo cavo di alimentazione e della relativa etichetta non vi è alcuna traccia.

 

deepcool maelstrom_240_12

 

Una volta collegato il cavo di alimentazione vederemo che il logo si retroillumierà di bianco e “pulserà”, restituendo un effetto estetico molto bello e discreto.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads