Indice articoli

SST-ST55F-G: specifiche tecniche e bundle

Di seguito le caratteristiche principali:

SPEC3
SPEC4
 
  • Compatto, con una profondità di soli 140mm per una facile integrazione, definisce un nuovo standard per alimentatori con wattaggio elevato e cavi modulari.
  • Certificazione 80 PLUS Gold ad alta efficienza 87/90% al 20/100% di carico, per ridurre le dispersioni di calore e favorire il risparmio energetico.
  • Cavi modulari 100%, design adatto all’utilizzo di kit a cavi corti come il SilverStone PP05, per una facile rimozione in cabinet con cavi già sistemati e bloccati da fascette.
  • Output continuo di 550W (600W di picco) per 24 ora con 40°C di temperature operativa
  • Singolo Rail +12V da 45A,  perfetto per future upgrade con component high-end e overclocking
  • Regolazione delle tensione ±3% , basso ripple e rumore garantiscono elevata stabilità
  • La ventola da 120mm possiede un eccellente flusso d’aria e bassa rumorosità, perfetto per l’utilizzo in casa o in ufficio.
 
Qui invece le specifiche tecniche dettagliate:
 
SPEC1 
 
SPEC2
 
 
SilverStone ne raccomanda l'utilizzo nei seguenti sistemi
RECCOMENDED 
 
Non ci dilunghiamo molto sulla confezione esterna, sappiate però che l'imballo è ottimo.
 

550W 00014550W 00015

550W 00016 

 

All’interno della confezione troveremo la dotazione, leggermente inferiore allo standard per via dell’assenza delle fascette di cablaggio e del manuale, che comunque risulta inutile per un alimentatore:

  • l’alimentatore
  • 2 manuali
  • pacco cavi modulari in una confezione separata
  • cavo di alimentazione dedicato CA con standard C13/14
  • sacchetto con viti e fermacavi

 

550W 00018

 

Ricordiamo che è completamente modulare. Ecco una galleria fotografica dei connettori:

 

550W 00017

 

 

CONNECTORS 2

 

Di seguito lo schema tecnico dei connettori in dotazione:

 

 

CONNECTORS 3

 

 

Lunghezza cavi e modularità

SilverStone, data la progettazione di questo modello, ha deciso di integrare i connettori ausiliari proprietari PP05-E !

Qualche dettaglio sulla lunghezza e sulla tipologia:

 

DIMENSIONS

 

Questo modello implica che siano presenti cavi singoli, uniti in fasce molto sottili, che massimizzano quindi lo sleeving ed il cablaggio, eliminando quindi eventuali problemi legati alla rigidità dei connettori in ingresso ed uscita. In diverse occasioni nelle analisi di cabinet mini-ITX è successo di avere problemi proprio con i connettori delle VGA, basti pensare al case SilverStone PS09, recensito poco fa a questo indirizzo:

(http://www.xtremehardware.com/recensioni/case-e-modding/silverstone-precision-ps09b-videorecensione-e-analisi-termica-201312149371/?start=6)

 

In questa recensione infatti è stato utilizzato il modello Strider 600W, con connettori non PP05-E. Ciò ha comportato qualche intoppo nella procedura di assemblaggio. Qualora avessimo utilizzato il modello recensito in questo articolo, saremmo stati dinanzi ad una situazione analoga:

 

CABLES2

I connettori della serie PP05-E presentano uno dei migliori connettori da 20+4PIN mai analizzati, tra i più compatti in commercio, se non addirittura Il più compatto:

CABLES3

CABLES4

 

 

 

NOTA CONNETTORI: facciamo presente che sarebbe opportuno che i produttori standardizzassero gli ingressi posteriori perché ciò potrebbe permettere l’inserimento di altri cavi standard qualora fosse necessario, o qualora vadano perduti quelli originari. La mancata standardizzazione in molti casi può essere più un problema che un fattore positivo per l’utenza finale. In questo caso SilverStone adotta connettori proprietari, che è possibile acquistare anche separatamente qualora si fosse in possesso di unità di questo produttore.

 

La qualità intrinseca è tra le maggiori reperibili in commercio, ma la loro descrizione è stata già mostrata in alcune delle nostre passate recensioni, quindi non ci dilunghiamo oltre.