Ciao Mondo 3!

OCZ Vector 180 480GB: il nuovo SSD di fascia Enthusiast di OCZ - Nel Dettaglio

Indice articoli

OCZ-Vector-180-22Come molti avranno notato, nel corso di questi mesi e dopo poco più di un anno dall’acquisizione da parte di Toshiba, OCZ è un vero e proprio treno in corsa. Infatti, di recente la stessa OCZ ha presentato e immesso in commercio il nuovo SSD della serie Vector. Dopo il grande successo riscosso con la serie Vector 150 di cui trovate una nostra recensione QUI, oggi vi presentiamo la recensione del modello Vector 180 con capacità di 480GB dunque ideale per coloro che cercano un SSD in grado di contenere il sistema operativo più programmi e giochi che aumentano sempre più in dimensioni. OCZ, come vedremo nel corso di questa recensione, si fa forte delle precedenti esperienze e tecnologie in sinergia con il know how di Toshiba e offre un SSD affidabile, prestante e longevo. Ma non ci dilunghiamo troppo e partiamo subito ad analizzarlo.

 

Pubblicità



Nel Dettaglio

Estraendo il drive dalla confezione, ci troviamo di fronte un SSD con il classico chassis in alluminio (caratteristica dei prodotti OCZ) che conferisce una certa qualità ed eleganza alla struttura ed al drive stesso. Il peso del Vector 180 è di 115 grammi quindi preso in mano si farà sentire la qualità del drive rispetto ad altri drive con chassis in plastica o comunque di spessore inferiore. Lo chassis è diventato anche ed ormai il segno indistinguibile del brand americano che punta a prodotti di qualità, longevi e prestanti. Nella parte superiore del drive troviamo anche il classico adesivo con il logo del brand in colorazione bianco e celeste ed il modello del drive. Come detto, per i nuovi modelli è stato scelto un adesivo con sfondo di colore nero che contrasta lo chassis di colore argento. Le dimensioni del drive sono di 99.7 x 69.75 mm con uno spessore ormai consolidato a 7 mm che permette l’installazione non solo in PC Desktop ma anche in Notebook ed Ultrabook dotati di slot da 2,5”.


OCZ-Vector-180-13  OCZ-Vector-180-14  OCZ-Vector-180-15  OCZ-Vector-180-16


Capovolgendo l’SSD, troviamo come di consuetudine un adesivo bianco sul quale sono riportati tutti i dettagli come modello, capacità, Part Number, Serial Number (rimosso per la questione della garanzia tramite seriale) ed altre informazioni.


OCZ-Vector-180-17


Da notare anche il bollino, ormai presente su tutti gli SSD OCZ che se rimosso farà decadere immediatamente la garanzia del drive. Quindi, non potremo usufruire più dei 5 anni di garanzia offerta dal programma OCZ ShieldPlus.


OCZ-Vector-180-21


I lati sono caratterizzati dai due classici fori per lato per l’installazione nelle slitte dei cage dei cabinet.


OCZ-Vector-180-18  OCZ-Vector-180-19


Nella parte inferiore del drivetroviamo il classico connettore SATA III per dati ed alimentazione.


OCZ-Vector-180-20


Ricordiamo anche che con il Vector 180, a differenza del modello ARC100, di cui condivide la struttura del packaging, viene fornito il supporto in metallo con il logo del brand che ci darà la possibilità di installarlo in case sprovvisti di slitte/adattatori per SSD.


OCZ-Vector-180-22  OCZ-Vector-180-23  OCZ-Vector-180-24  OCZ-Vector-180-25


Nel prossimo capitolo vi mostreremo il controller ed il relativo PCB che si cela dentro l’OCZ Vector 180 480GB.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads