Ciao Mondo 3!

OCZ Vector 180 480GB: il nuovo SSD di fascia Enthusiast di OCZ - Conclusioni

Indice articoli

OCZ-Vector-180-22Come molti avranno notato, nel corso di questi mesi e dopo poco più di un anno dall’acquisizione da parte di Toshiba, OCZ è un vero e proprio treno in corsa. Infatti, di recente la stessa OCZ ha presentato e immesso in commercio il nuovo SSD della serie Vector. Dopo il grande successo riscosso con la serie Vector 150 di cui trovate una nostra recensione QUI, oggi vi presentiamo la recensione del modello Vector 180 con capacità di 480GB dunque ideale per coloro che cercano un SSD in grado di contenere il sistema operativo più programmi e giochi che aumentano sempre più in dimensioni. OCZ, come vedremo nel corso di questa recensione, si fa forte delle precedenti esperienze e tecnologie in sinergia con il know how di Toshiba e offre un SSD affidabile, prestante e longevo. Ma non ci dilunghiamo troppo e partiamo subito ad analizzarlo.

 

Pubblicità



Conclusioni

 

Oro-HD new

 

Prestazioni 4,5 stelle Le prestazioni risultano davvero buone per la densità di 480GB.
Qualità 4,5 stelle

Chassis in alluminio. La garanzia è assicurata dal programma OCZ ShieldPlus di ben 5 anni.

Bundle 5 stelle Bundle super completo. Finalmente di nuovo il supporto/adattatore a 3.5” che può sempre servire. Chiave di Acronis True Image HD.
Prezzo 4,5 stelle Prezzo di circa 310€ per la versione da 480GB a nostro avviso in linea con altri drive che offrono pari o inferiori caratteristiche.
Complessivo 4,5 stelle  

 

 

OCZ con il Vector 180 è riuscita a creare un SSD che unisce le caratteristiche di drive da Workstation a quelle di un SSD prestante e duraturo nel tempo. Come abbiamo visto nel corso della recensione, il Vector 180 è stato “farcito” di interessanti caratteristiche che non puntano troppo alla velocità pura ma piuttosto a fattori che permettono in primis di avere un drive sempre affidabile e reattivo ed in secundis un drive longevo e duraturo. Inoltre, abbiamo notato come OCZ anche con i modelli precedenti cerca a piccoli passi di alzare ogni singola asticella sotto il piano prestazioni, affidabilità e durata. A quanto pare ci sta riuscendo egregiamente partendo dalla garanzia OCZ ShieldPlus (disponibile fino a poco fa per modelli di categoria inferiore), passando alle prestazioni, mantenendo in condizioni operative ottimali un rate in lettura/scrittura di 500MB/s, per giungere ad un drive di qualità e dotato di componentistica che non ha nulla da invidiare a molti concorrenti. Il prezzo per il modello da 480GB è di circa 310€, ma il prezzo è comunque giustificato da tutte queste funzioni e caratteristiche che in un diretto concorrente potrebbero far lievitare ancora più il prezzo. Ovviamente, se non avete la possibilità di prendere un drive di questa capacità potrete sempre ripiegare su un modello inferiore che ha comunque tutte le caratteristiche presenti in questo dato che i quattro modelli disponibili sono dotati delle medesime funzionalità e prestazioni simili.

 

Pro

  • Prestazioni
  • Qualità
  • OCZ ShieldPlus
  • Prezzo/GB
  • Funzionalità PFM+

 

Contro

  • nessuno

 

Si ringrazia OCZ per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads