Ciao Mondo 3!

SilverStone Tundra TD02-E: il nuovo capostipite - Conclusioni

Indice articoli

silverstone tundra td03 03Ciao a tutti amici di XtremeHardware.com e in particolare agli appassionati di raffreddamento a liquido! Oggi torneremo a parlare di sistemi All In One e lo faremo andando a scoprire la nuova versione del SilverStone Tundra TD02 (che avevamo recensito QUI), ovvero il SilverStone Tundra TD02-E caratterizzato da un radiatore da 240mm.

 

PubblicitĂ 



Conclusioni


Oro-HD new  design

Prestazioni 5 stelle Prestazioni eccellenti, non troppo lontane da un impianto a liquido high-end.
Prezzo 4 stelle Non proprio contenuto anche se in linea con i concorrenti ma giustificato da prestazioni e qualità della componentistica utilizzata.
Design 5 stelle Corpo waterblock-pompa compatto e di ottima fattura. Retroilluminazione. Radiatore ben fatto.
Bundle 4,5 stelle Completissimo e istruzioni dettagliate.
Ventola 4 stelle Eccellenti prestazioni ma rumorose al massimo dei giri. Controllo PWM.
Montaggio 4,5 stelle Innovativo, veloce e semplice.
Complessivo 4,5 stelle  

 

 

Eccoci arrivati a stilare le conclusioni sul nuovo SilverStone Tundra TD02-E. Possiamo dire tranquillamente che questo nuovo AIO ci ha pienamente convinti e ha superato brillantemente i nostri test prestazionali, con risultati di tutto rispetto che non lo distanziano più di tanto da un più costoso e complesso impianto a liquido custom high end (nel quale il solo costo di radiatore e ventole va quasi ad eguagliare il prezzo dell’AIO oggetto della recensione odierna).

Come ampiamente visto nella recensione, il Tundra TD02-E è molto curato e la sua realizzazione è impeccabile, la scelta di costruire il corpo waterblock-pompa quasi interamente in metallo (rame e alluminio) impreziosisce non poco questo AIO rendendolo davvero elegante e ben fatto. Interessanti le innovazioni tecniche introdotte da Silverstone che rendono palese come la casa Taiwanese non si adagi sugli allori ma sia sempre in prima linea nell’innovare i suoi eccellenti prodotti.
Confezione e bundle sono curatissimi e anche il sistema di montaggio user friendly gli fanno strizzare l’occhio a buona parte degli utenti che vogliono un raffreddamento a liquido semplice da installare e facile da mantenere in grado di assicurare prestazioni eccellenti anche con overclock sostenuti.
Le ventole sono di ottima qualità (così come ogni prodotto a marchio SilverStone) e nonostante un design classico con colorazione nera per il frame e bianco per le pale risultano eleganti e non troppo anonime. Le SilverStone APA1225M sono in grado di offrire altissime prestazioni (a 12v spostano una quantità d’aria incredibile e fanno registrare una pressione statica che fa rendere al massimo i radiatori) e grazie al controllo PWM possono essere facilmente regolate in maniera automatica, anche se, come evidenziato nel capitolo a loro dedicato, non permettono di scendere al di sotto dei 1500 RPM, risultando quindi un po’ troppo rumorose per coloro che vogliono un sistema praticamente muto. Discorso diverso per la pompa che ci ha pienamente convinti sia dal punto di vista prestazionale sia da quello della silenziosità, risultando praticamente inudibile.
Il SilverStone Tundra TD02-E è venduto a 109,90€ un prezzo che risulta in linea con gli altri kit All in One top di gamma e risulta sicuramente appropriato per accuratezza del confezionamento e completezza nella dotazione, per la altissima qualità dei componenti utilizzati, precisione nell’assemblaggio (e assenza della minima imperfezione), nonché per le prestazioni eccellenti.
Per quanto esposto ci sentiamo di attribuire al nuovo SilverStone Tundra TD02-E l’award gold per i risultati ottenuti e anche quello per il bellissimo design.


Pro

  • Prestazioni eccellenti
  • Design
  • Materiali di qualità
  • Facilità di montaggio
  • Pompa silenziosissima ed efficiente

 

Contro

  • Ventole rumorose al massimo
  • Non proprio economico ma in linea con i concorrenti

 

Si Ringrazia SilverStone per il sample fornitoci.

Liberato De Vincenzo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads