Ciao Mondo 3!

SilverStone Tundra TD02-E: il nuovo capostipite - Rumorosità

Indice articoli

silverstone tundra td03 03Ciao a tutti amici di XtremeHardware.com e in particolare agli appassionati di raffreddamento a liquido! Oggi torneremo a parlare di sistemi All In One e lo faremo andando a scoprire la nuova versione del SilverStone Tundra TD02 (che avevamo recensito QUI), ovvero il SilverStone Tundra TD02-E caratterizzato da un radiatore da 240mm.

 

PubblicitĂ 



Rumorosità

Il SilverStone Tundra TD02-E ci ha davvero stupito per quanto riguarda la silenziosità della pompa, che è davvero difficilmente udibile. Abbiamo anche effettuato delle prove spegnendo tutte le ventole del sistema e anche quelle del SilverStone Tundra TD02-E e possiamo affermare che la pompa emette un leggero sibilo e le vibrazioni sono praticamente inesistenti, rendendo davvero difficile capire se la pompa è in funzione o meno (per fortuna c’è il LED blu che ci conferma che è collegata all’alimentazione). Quindi rispetto ad altri AIO testati, in particolare all’Alphacool Eisberg 240, il SilverStone Tundra TD02-E vince davvero a mani basse.
Per quanto riguarda le ventole SilverStone APA1225M, anche su di esse non possiamo che dare un giudizio positivo.
Le emissioni acustiche sono tutto sommato contenute, anche a 12v dove con i loro circa 2500 RPM spostano un quantitativo d’aria incredibile, sono ovviamente rumorose, ma con il case chiuso non superano le emissioni dal dissipatore reference di una scheda video top di gamma.
Tuttavia come dimostrato nei test non è poi necessario tenerle a 12V considerando che danno il loro meglio anche sui 1500 RPM con emissioni acustiche tutto sommato accettabili; nel caso in cui si voglia andare a guadagnare anche qualche grado magari per un veloce benchmark, si ha a disposizione il margine per spingerle al massimo.
Da non sottovalutare poi la possibilità del controllo PWM che offre una comoda regolazione automatica del regime di rotazione, anche se non si può scendere sotto i 1500 RPM, cosa che non farà felici gli amanti del silenzio assoluto per i quali sicuramente 1500 RPM anche con il sistema in idle possono risultare eccessivi.


silverstone tundra td02 testing result PWM

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads