Ciao Mondo 3!

SilverStone Tundra TD02-E: il nuovo capostipite - Uno Sguardo da Vicino

Indice articoli

silverstone tundra td03 03Ciao a tutti amici di XtremeHardware.com e in particolare agli appassionati di raffreddamento a liquido! Oggi torneremo a parlare di sistemi All In One e lo faremo andando a scoprire la nuova versione del SilverStone Tundra TD02 (che avevamo recensito QUI), ovvero il SilverStone Tundra TD02-E caratterizzato da un radiatore da 240mm.

 

PubblicitĂ 



Uno Sguardo da Vicino

Il SilverStone Tundra TD02-E è un KIT aio formato da radiatore e corpo waterblock-pompa, unito da tubi in neoprene lisci che contribuiscono al tutto sommato ottimo impatto estetico.


silverstone tundra_td03_01  silverstone tundra_td03_02  silverstone tundra_td03_03


La qualità costruttiva e le finiture appaiono di alto livello, il tutto è molto curato e non si notano imperfezioni di alcun tipo. Globalmente restituisce un senso di alta qualità, tipico dei prodotti SilverStone anche se possiamo sicuramente affermare che il design non è proprio originale in quanto si notano palesi somiglianze con altri kit in commercio in particolare con l’Enermax Liqtech (abbiamo recensito la versione 120X qui http://www.xtremehardware.com/cooling/liquid/enermax-liqtech-120x-un-aio-da-120mm-di-lusso-2014102410255/).


Andiamo ora ad osservare da vicino i singoli componenti del kit partendo dal radiatore da 240.


silverstone tundra_td03_04  silverstone tundra_td03_05  silverstone tundra_td03_06

 

Il radiatore è un biventola da 240mm misura 278mm di lunghezza, e 124mm di altezza ed è spesso soli 27mm rientrando quindi a pieno titolo nella categoria “slim” dei radiatori e sicuramente installabile nella stragrande maggioranza dei case in commercio, anche quelli meno spaziosi. Il radiatore del Silverstone Tundra TD02-E è in alluminio ed è verniciato di nero in maniera impeccabile. Come detto in precedenza le alette sono brasate e ciò secondo la casa taiwanese permette di ottenere una dissipazione del calore superiore fino al 40% rispetto alle alette tradizionali. In pratica le alette sono lunghe e sono saldate su tutte le 12 canaline (sei per ognuna delle due camere) e non semplicemente su due.


silverstone tundra_td03_07  silverstone tundra_td03_08

 

Come si può notare, non vi sono imperfezioni nelle lamelle e la superficie lamellare risulta perfettamente regolare e il valore di FPI dalle nostre misurazioni risulta di essere 13-14.


silverstone tundra_td03_09  silverstone tundra_td03_10  silverstone tundra_td03_11

 

Il radiatore del Silverstone Tundra presenta inoltre una protezione in plastica lungo i bordi (sotto la quale vi è una pellicola adesiva ad effetto carbonio, che farà felici i modders) e ben 8 fori filettati per parte (possibile quindi fare push-pull) attorno ai quali vi è del pad di gomma anti-vibrazione. Non essendovi alcuna protezione di fine corsa invitiamo a utilizzare esclusivamente le viti fornite in bundle e a non serrarle eccessivamente onde evitare eventuali danni al radiatore.


silverstone tundra_td03_11b  silverstone tundra_td03_11a

 

I tubi che collegano il radiatore al corpo pompa-waterbloock sono in gomma e risultano essere po’ ruvidi al tatto e danno un’ottima impressione sulla loro resistenza, nonostante siano molto morbidi. E’ infatti possibile fare curve anche abbastanza strette senza che il tubo si pieghi minimamente andando quindi a “strozzare” il flusso del liquido che scorre nel Tundra TD03-E.
Il tubo è lungo in totale 310mm ed ha un diametro esterno di 10mm ed interno di 8mm.


silverstone tundra_td03_12


I raccordi che assicurano il tubo danno una buona impressione di solidità anche se sottoposti a sollecitazioni; dal punto di vista estetico forse si poteva fare di meglio.

Andiamo ora da analizzare il corpo waterblock-pompa che a prima vista risulta molto compatto rispetto ad esempio a quello utilizzato dall’Alphacool Eisberg.



silverstone tundra_td03_13  silverstone tundra_td03_14


Possiamo notare come sia costituito da tre parti principali. Il top è in plastica è ha al centro il logo Silverstone (che vedremo in seguito essere retroilluminato di blu). Il corpo del waterblock è in alluminio, sottoposto a nickelatura ed è anche lucidato. L’effetto che restituisce questa lavorazione è davvero bello, inoltre l’utilizzo di questi materiali dà garanzia anche dal punto di vista della durabilità nel tempo.
La staffa è anch’essa in alluminio e assicura infatti una eccezionale rigidità e un montaggio solido.

silverstone tundra_td03_15  silverstone tundra_td03_16

 


Il waterblock è in rame (non sottoposto a nickelatura) e come detto in precedenza ha una particolare base che non prevede alcuna vite a vista e che contribuisce a migliorare la superficie di contatto. Sulla base è presente una pellicola protettiva che va ovviamente rimossa prima di installarlo sulla CPU e mostra una lappatura perfetta.
Notiamo che nel corpo in alluminio del waterblock ci sono due raccordi a 90° in plastica sui quali sono innestati i tubi di entrata e uscita del liquido che portano al radiatore, con un anello di gomma ad assicurare il tutto. Anche in questo caso ci sentiamo di affermare che dal punto di vista estetico si poteva fare di meglio, il corpo waterblock-pompa è costituito (ad eccezione del top) in metallo (alluminio e rame) e probabilmente sarebbe stato più appropriato utilizzare dei raccordi sempre in nickel.

 

silverstone tundra_td03_17  silverstone tundra_td03_18

 

Il corpo waterblock-pompa è alimentato tramite un molex 3 pin e una volta collegata l’alimentazione vedremo il logo Silverstone posto sul top che si retroillumina di un bel blu.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads