Ciao Mondo 3!

Samsung 845 DC PRO, ideali per Data Center e per operare in RAID - HD Tune Pro

Indice articoli

Samsung 845DC_PRO_1Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, dopo avere recensito qualche tempo fa la serie 850 EVO destinata al mondo consumer, quest’oggi andiamo ad analizzare la famiglia di SSD Samsung destinata ai Data Center e Server, quindi ideata per funzionare 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, stiamo parlando dei Samsung 845 DC PRO e nel nostro caso nella variante da 800GB. L’azienda coreana ci ha fatto recapitare presso la nostra redazione due SSD di questa nuova famiglia in egual tagli da 800GB cosi da poterli testare anche in configurazione RAID 0. Anche per i modelli DC PRO troviamo alcune tecnologie introdotte con la serie 850 PRO come ad esempio la dotazione di memorie V-NAND 3D, in versione MLC a 24 strati contro i 32 della serie 850 PRO, che assicurano comunque ottime prestazioni e un’ottima resistenza all’usura rispetto alle memorie TLC della serie 850 EVO. Andiamo a vedere nei nostri test come questi nuovi SSD Samsung si posizionano nei confronti della concorrenza e rispetto alle altre serie della casa sudcoreana.

Pubblicità



HD Tune Pro

HD Tune è un'utility per Hard disks e SSDs con molte funzioni, può essere utilizzato per misurare in modo accurato le performance del drive, per trovare errori, per controllare lo stato vitale del drive, per cancellare dati in modo sicuro e molto altro ancora. La versione da noi utilizzata è l'ultima disponibile al momento e si tratta della 4.60. Il programma è disponibile in due versioni, una freeware (HD Tune) e una a pagamento (HD Tune PRO), nel nostro caso è stato necessario utilizzare la versione PRO in quanto è l'unica a misurare le prestazioni del drive in scrittura.

 

845 DC PRO

HD Tune read  HD Tune write  HD Tune random access read  HD Tune random access write

 

 845 DC PRO RAID 0

HD Tune read raid  HD Tune write raid  HD Tune random access read raid  HD Tune random access write raid

A differenza del test precedente, in HD Tune Pro le prestazioni in lettura e scrittura sequenziale fanno posizionare il nostro sample nella zona medio-alta della nostra classifica. In RAID 0 notiamo un calo di prestazioni in lettura mentre in scrittura abbiamo un leggero miglioramento.

HD Tune Pro Read  HD Tune Pro Write  HD Tune Pro 4K Read  HD Tune Pro 4K Write

Il numero di operazioni IOPS sono davvero ottime in lettura, mentre un po’ deludenti sono il numero di IOPS in scrittura 4K. Anche in questo caso nel setup RAID 0 i nostri SSD perdono performance in lettura mentre si comportano leggermente meglio in scrittura.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads