Ciao Mondo 3!

Samsung 845 DC PRO, ideali per Data Center e per operare in RAID - CrystalDiskMark

Indice articoli

Samsung 845DC_PRO_1Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, dopo avere recensito qualche tempo fa la serie 850 EVO destinata al mondo consumer, quest’oggi andiamo ad analizzare la famiglia di SSD Samsung destinata ai Data Center e Server, quindi ideata per funzionare 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, stiamo parlando dei Samsung 845 DC PRO e nel nostro caso nella variante da 800GB. L’azienda coreana ci ha fatto recapitare presso la nostra redazione due SSD di questa nuova famiglia in egual tagli da 800GB cosi da poterli testare anche in configurazione RAID 0. Anche per i modelli DC PRO troviamo alcune tecnologie introdotte con la serie 850 PRO come ad esempio la dotazione di memorie V-NAND 3D, in versione MLC a 24 strati contro i 32 della serie 850 PRO, che assicurano comunque ottime prestazioni e un’ottima resistenza all’usura rispetto alle memorie TLC della serie 850 EVO. Andiamo a vedere nei nostri test come questi nuovi SSD Samsung si posizionano nei confronti della concorrenza e rispetto alle altre serie della casa sudcoreana.

Pubblicità



CrystalDiskMark

CrystalDiskMark è un utilissimo software per misurare le performance in lettura e in scrittura in modo sequenziale (sequential) e casuale (random), grazie al pieno supporto del NCQ (Native Command Queuing) l'ordine degli IOPS viene ottimizzato in modo da migliorare le prestazioni di input/output con una Queue Depth (file in coda) di 32, tale test consente di osservare il comportamento del drive durante il trasferimento di numerosi file con dimensioni ridotte.

L'ultima versione del programma al momento disponibile e la 3.0.3, vi ricordiamo che nelle versioni 1.0, 2.0 e 2.1 sono stati riscontrati dei bug critici pertanto sono vivamente sconsigliate.

 

845 DC PRO 

CDM  CDM 0Fill

 

 845 DC PRO RAID 0

 CDM raid  CDM 0Fill raid

Come possiamo vedere dagli screen, il controller adottato da questa serie di SSD non fa perdere per nulla prestazioni passando dalla modalità 0 fill, cioè scrittura di soli zeri, alla modalità normale (che simula un comportamento più vicino ad uno scenario di utilizzo reale), salvo qualche piccolissimo calo nella lettura e scrittura 4K. Ricordiamo che questo calo di prestazioni era molto evidente in SSD con controller SandForce.

Guardando i risultati dei test, possiamo appurare che le prestazioni sono ottime per quanto riguarda la scrittura e lettura 4K sia QD1 che QD32. In configurazione RAID 0 questi due SSD ci permettono quasi di raddoppiare le prestazioni in lettura e scrittura sequenziale, mentre per quanto riguarda gli altri test abbiamo un lieve calo di prestazioni che diventa più ampio nel test 4K QD32 Read.

CDM Read  CDM Write  CDM 4K QD1 Read  CDM 4K QD1 Write  CDM 4K QD32 Write  CDM 4K QD32 Read

Le prestazioni in lettura sequenziale fanno posizionare questi SSD nella fascia bassa della nostra classifica, anche se in scrittura sequenziale fanno registrare prestazioni abbastanza buone che lo posizionano a metà grafico. Per i test 4K come abbiamo detto si piazzano nella zona alta della classifica.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads