Ciao Mondo 3!

Samsung 850 EVO 1TB & 250GB, la riconferma di una serie - Unboxing e analisi in dettaglio

Indice articoli

Samsung 850 EVO 1Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, dopo avere recensito l’ottimo Samsung 850 PRO la scorsa estate, Samsung riprova a confermarsi sul mercato introducendo dopo alcuni mesi la nuova gamma EVO per i suoi SSD. L’azienda coreana ci ha fatto recapitare presso la nostra redazione due SSD di questa nuova famiglia nei tagli di capacità 1TB e 250GB cosi da avere una visione più ampia delle loro potenzialità. Anche per i modelli EVO troviamo alcune tecnologie introdotte con la serie 850 PRO come ad esempio la dotazione di memorie V-NAND 3D, seppur in versione TLC, che assicurano comunque ottime prestazioni e un’ottima resistenza all’usura. Andiamo a vedere nei nostri test se questi nuovi SSD si posizionano alla pari con la precedente serie 850 PRO e con la concorrenza.

Pubblicità



Unboxing e analisi in dettaglio

La scatola dei Samsung 850 EVO è nelle forme e nei materiali simile a quella usata dall’azienda per le serie precedenti, a differire invece sono i colori e il bundle contenuto nella stessa. La scatola di cartone di forma quadrata, che misura 142x140x17mm, è caratterizzata da uno sfondo bianco sul quale centralmente risiede l’immagine del prodotto e il nome dello stesso. Frontalmente nella parte alta a sinistra presenta il logo dell’azienda mentre sulla parte destra troviamo il bollino che ci indica la capacità del dispositivo.

 

Samsung 850 EVO 2  Samsung 850 EVO 3  Samsung 850 EVO 4  Samsung 850 EVO 5  Samsung 850 EVO 21

 

La parte posteriore è sicuramente più interessante ed è divisa in tre aree: nella parte superiore troviamo una piccola introduzione al prodotto affiancata dal logo dell’azienda e dal nome del prodotto. Nella zona di sinistra troviamo, scritte in varie lingue, alcune frasi che ci consigliano di consultare il sito ufficiale per maggiori informazioni sulla garanzia del prodotto. Infine nella parte destra troviamo un bollino che ci indica che il prodotto è dotato delle ultime memorie V-NAND 3D ed oltre alle varie certificazioni viene indicata anche la garanzia di 5 anni.

 

Samsung 850 EVO 6  Samsung 850 EVO 7  Samsung 850 EVO 8  Samsung 850 EVO 9

 

Aprendo la scatola ci troviamo davanti l’SSD custodito all’interno del blister in plastica nera per evitare danni durante il trasporto, al di sotto del quale troviamo tutto il bundle accompagnatorio che è cosi composto:

  • Installation guide
  • Manuale sulla garanzia del prodotto
  • CD Driver e software

 

Samsung 850 EVO 10  Samsung 850 EVO 11

 

Dopo aver tolto il prodotto dal blister di plastica, possiamo vederlo finalmente nel dettaglio. Il prodotto si presenta con una struttura esterna metallica di colore nero con al di sopra impresso il logo “Samsung Solid State Drive” accompagnata dal classico quadratino che distingue le varie serie, in questa caso presenta una colorazione grigia e non rosso come per l’850 PRO. L’850 EVO ha il classico form factor da 2,5 pollici ed uno spessore ormai standard di 7 millimetri che lo rendono ideale anche per l’installazione in Ultrabook o Notebook. Infine sulla parte superiore notiamo una freccia che ci indica il lato dove sono posizionate le connessioni SATA.

 

Samsung 850 EVO 12  Samsung 850 EVO 13  Samsung 850 EVO 14 Samsung 850 EVO 19  Samsung 850 EVO 20

 

La parte posteriore del prodotto presenta un grande sticker centrale sul quale sono riportate la capacità dell’SSD, il suo nome, il serial number e tutte le varie certificazioni del prodotto.  Notiamo la presenza di una delle tre viti posteriori che ci permettono di disassemblare l’oggetto, ma farlo comporterà la perdita della garanzia in quanto due viti sono nascoste sotto lo sticker principale. Infine possiamo notare i 4 fori per l’installazione del drive sulle slitte dei vari case e gli ingressi SATA Power e SATA Data 6Gb/s.

 

Samsung 850 EVO 16  Samsung 850 EVO 17  Samsung 850 EVO 18  Samsung 850 EVO 15

 

Una volta rimosse le viti posteriori possiamo mettere in mostra il PCB delle due unità che come vedremo sono molto differenti tra loro. Entrambi i PCB si presentano in una colorazione verde e presentano una disposizione dei componenti molto ordinata e razionale. Partiamo con analizzare il PCB del modello da 1TB che presenta un PCB più grande e anche delle componenti diverse rispetto al fratello minore. Su questo PCB troviamo 8 chip RAM V-NAND 3D riportanti la sigla K90KGY8S7C per un totale di 1TB di capacità di archiviazione. Il controller del modello da 1TB a differenza di tutti gli altri della famiglio 850 EVO è il classico controller Samsung MEX 8030 che troviamo sulla famiglia 840 EVO e 850 PRO. Infine sopra il controller troviamo il chip SDRAM LPDDR2 da ben 1GB mentre nell’altro modello da 250GB è di 512MB. Per quanto riguarda il modello con capacità minore a variare sono solamente la lunghezza del PCB, il controller impiegato e il già anticipato il quantitativo di memoria del chip SDRAM. Samsung ha deciso per le versioni con capacità inferiore a 1TB di utilizzare un nuovo controller, nello specifico il controller Samsung MGX caratterizzato da un’architettura dual-core low energy rispetto al più prestante controller MEX a 3 core.

 

Samsung 850 EVO 22  Samsung 850 EVO 23  Samsung 850 EVO 24  Samsung 850 EVO 25  Samsung 850 EVO 26  Samsung 850 EVO 27  Samsung 850 EVO 28  Samsung 850 EVO 29  Samsung 850 EVO 30

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads