Ciao Mondo 3!

Samsung 850 EVO 1TB & 250GB, la riconferma di una serie - Caratteristiche tecniche

Indice articoli

Samsung 850 EVO 1Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, dopo avere recensito l’ottimo Samsung 850 PRO la scorsa estate, Samsung riprova a confermarsi sul mercato introducendo dopo alcuni mesi la nuova gamma EVO per i suoi SSD. L’azienda coreana ci ha fatto recapitare presso la nostra redazione due SSD di questa nuova famiglia nei tagli di capacità 1TB e 250GB cosi da avere una visione più ampia delle loro potenzialità. Anche per i modelli EVO troviamo alcune tecnologie introdotte con la serie 850 PRO come ad esempio la dotazione di memorie V-NAND 3D, seppur in versione TLC, che assicurano comunque ottime prestazioni e un’ottima resistenza all’usura. Andiamo a vedere nei nostri test se questi nuovi SSD si posizionano alla pari con la precedente serie 850 PRO e con la concorrenza.

Pubblicità



Caratteristiche tecniche

Il Samsung 850 EVO è disponibile in vari tagli di capacità, infatti si parte dal più piccolo 120GB, che sarà la scelta per chi non vuole spendere molto ed ha intenzione di installare solamente il SO e qualche programma, fino al più grande da 1TB che abbiamo oggi in prova, che potrebbe essere benissimo il nostro unico disco rigido del nostro PC, se ovviamente non conserviamo un’enorme mole di dati. Come possiamo vedere Samsung ha eliminato dal suo catalogo sia la fascia bassa da 60GB sia la fascia alta da 750GB che invece era presente nell’ultima serie 840 EVO. Come avviene per ogni brand le prestazioni di una serie di SSD variano a seconda della capacità dello stesso e anche in questo caso avviene la stessa cosa, per cui abbiamo posto nella tabella le prestazioni dei nostri SSD in modo da rendervi chiara la differenza di prestazioni:

 

Tabella SSD Samsung 850 EVO

 

Come possiamo vedere dalla tabella, il nuovo SSD di Samsung è disponibile in diversi tagli, proprio per soddisfare qualsiasi esigenza dei consumatori. Le prestazioni sulla carta sono eccezionali, soprattutto se pensiamo che grazie al loro spessore di soli 7mm possono essere montati anche sugli ultrabook rendendoli davvero veloci. Prestazioni in lettura e scrittura sono il top almeno sulla carta ma vedremo se sapranno mantenerle nei nostri test. Analizzando la tabella notiamo che i nostri due SSD sono dotati di controller diversi, infatti i modelli 120GB, 250GB e 500GB adottano un controller Samsung MGX mentre il modello da 1TB adotta il classico controller MEX che abbiamo trovato più volte sugli SSD della casa coreana. Rispetto alla serie 850 PRO, lanciata nel luglio scorso e basata sulla tecnologia 2-bit 3D V-NAND per quanto riguarda le memorie, i nuovi SSD 850 EVO utilizzano la tecnologia 3-bit 3D V-NAND, che ne facilita l’utilizzo su ogni dispositivo, compresi notebook e PC da gioco. Le memorie adottate da questo SSD come abbiamo già detto sono proprietarie di Samsung e riportano il modello K90KGY8S7C. Vi lasciamo una breve tabella con le varie caratteristiche e funzioni del SSD Samsung in tutti i tagli di capacità:

 

Specifiche Tecniche 850 EVO

 

Vi mostriamo una semplice tabella che confronta il TBW delle varie generazioni degli SSD Samsung:

 

Tabella TBW Samsung

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads