Ciao Mondo 3!

SilverStone PSU SFX 600W SST-SX600-G: una piccola, minuscola, meraviglia - SST-SX600-G: risultati del test

Indice articoli

00015 SFX 450

In passato SilverStone ha prodotto un alimentatore con formato SFX/ATX decisamente eccellente, il modello SFX 450W SST-ST45SF-G con certificazione 80plus Gold; oggi verrà analizzata la versione da 600W, avente lo stesso format factor. Ci sono alcune novità interessanti, tra cui un profilo di funzionamento silent, ma le caratteristiche precedenti, per quanto potenziate, rimarranno immutate. Verrà confrontato visivamente con il modello SilverStone da 1500W, che analizzeremo prossimamente, ma verrà ovviamente anche utilizzato nella piattaforma di carico, per darvi una idea delle sue potenzialità. Buona lettura !

Pubblicità



SST-SX600-G: risultati del test

 

In questo capitolo prenderemo in esame alcuni dei fattori fondamentali per un alimentatore, l’efficienza e la stabilità sul canale dei 12V, quindi tutto ciò che riguarda la stabilità delle tensioni per la scheda madre, la CPU ed infine la scheda grafica. Al fine di darvi un giudizio complessivo migliore, anche riguardo l’efficienza dell’unità, vi riportiamo anche il test effettuato dall’azienda Plug Load Solutions, test che ne ha permesso la certificazione 80 plus presso l’organizzazione 80plus.org, ente che certifica tutti gli alimentatori immessi nel mercato.

 

ecova

 

results

 

NOTA: facciamo presente che comunque le misurazioni di consumo sono indicative e sebbene siano presenti, la misurazione da prendere come parametro di riferimento è quella di Ecova Plug Load Solutions. Durante i test di carico se non si utilizza un simulatore, purtroppo non è possibile certificare il carico in A. Stesso dicasi per le misurazioni di temperatura, che dovrebbero essere condotte in un Hot-Box dedicato allo scopo, che purtroppo non è in nostro possesso (anche perché se fosse stato presente non sarebbe stato utilizzabile, data la procedura utilizzata).

 

Considerando la tipologia, siamo rimasti molto soddisfatti. La nostra Nvidia GTX480, una delle peggiori schede grafiche in termini di consumi attualmente esistente, non ha comportato il minimo problema, anche perché Nvidia specifica 42A di combinata sulla +12V per un sistema con questa VGA, e l’SFX 600 di SilverStone ne ha 50. I voltaggi presentano un ottimo grado di stabilità, per tutte le rail principali, ed il PFC tende a 1, sebbene nell'ultimo test abbia avuto difficoltà a superare il valore 0.95. Non sono presenti rumori derivanti da condensatori fischianti. Le temperature infine sono molto valide per un’unità del genere.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads