Ciao Mondo 3!

Cooler Master V1200 Platinum , 1200W al top della categoria - V1200: dissipazione, ventola e rumorosità

Indice articoli

CM 1200W Pla 00049Oggi abbiamo il piacere di presentarvi il nuovo alimentatore top di gamma, per wattaggio ed efficienza, del produttore Cooler Master, stiamo parlando del V1200 Platinum. Avevamo già recensito il modello V700 con certificazione 80 Plus Gold, e si era già contraddistinto per le eccellenti qualità tecniche e costruttive. Oggi Cooler Master ci mostrerà cosa significa saper progettare uno dei migliori modelli che possiate trovare in commercio. Lo abbiamo testato in una condizione di test decisamente impegnativa, ed ha raggiunto performance impressionanti. Scopriamone insieme le caratteristiche, buona lettura !

Pubblicità



 

V1200: dissipazione, ventola e rumorosità

 

Si è scelto di adottare la stessa ventola del modello V700, da 135mm di diametro e made by Protechnic MGA13512XF-O25; ha queste aratteristiche: DC12V, 0.38A ed un bearing della tipologia FDB. La conformazione è classica a 7 pale ed il colore è nero. Le pale delle ventole presentano una struttura classica ma il modello è molto valido, sia in termini di performance, sia di rumorosità complessiva; ciò è`possibile grazie alla fine regolazione che gli permetterà di girare ad un massimo di 8/9V, permettendo quindi un grande contenimento dei dBA massimi di targa. Data l’assenza di un simulatore di carico dedicato, purtroppo non possiamo fornirvi misurazioni dirette, anche perché la rumorosità del sistema di test era molto superiore a quella dell’alimentatore, ad ogni modo sarà un alimentatore molto silenzioso.

 

V700 00036

In  questo caso è necessario montare l’alimentatore alla solita maniera, ovvero con le fessure di ventilazione rivolte verso il basso ( per favorire l’espulsione posteriore ed evitare l’accumulo di polvere).

 

Lunghezza cavi e modularità

 

La lunghezza dei cavi è decisamente ottima, abbiamo già riportato i dettagli nel capitolo del bundle quindi vi invitiamo a ricontrollare. Uno degli elementi critici è il connettore di alimentazione della CPU da 8 pin posteriorema lalunghezza è tale che sarà possibile installare l’alimentatore anche in basso, in cabinet XL-ATX, e senza il minimo problema per il cable routing. Consigliamo sempre di acquistare prolunghe, soprattutto per la 24 PIN ed il connettore di alimentazione da 8 PIN della scheda madre però in questo caso difficilmente ve ne sarà necessità.

 

Ora la solita domanda: quali sono le caratteristiche tecniche più importanti che vi porteranno ad optare per un modello di un alimentatore invece di un altro? Indubbiamente il rapporto prezzo/prestazioni, poi senza ombra di dubbio l’efficienza, la rumorosità sotto carico, gli amperaggi sulla linea da 12V, l’affidabilità complessiva, il raffreddamento (che però è correlato al rumore, in questo caso ottimo e basso), ed ultimo ma non per importanza la stabilità dei voltaggi sotto carico. L’insieme di questi valori porta un alimentatore ad essere un’ottima scelta, nel tempo; una componente che tende ad essere sottostimata durante la fase di assemblaggio di un PC. Al contrario l’alimentatore è una parte fondamentale, che vi permetterà appunto di alimentare sistemi potenti, possibilmente con stabilità e silenziosità. Nell’evoluzione degli alimentatori, nel corso degli anni la linea da +12V è cresciuta costantemente, per far fronte alle grandi richieste di corrente, prima proprie solo della CPU ed ora prevalentemente delle schede grafiche dedicate.

 

In questo caso siamo dinanzi ad un prodotto, sulla carta, eccellente, che promette molto bene per il test di carico. Procediamo.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads